Giallo paglierino con riflessi verdognoli. Al naso esprime un raffinato bouquet di fiori, note di frutta a nocciolo e sentori di agrumi. Al palato, questo Riesling è fresco, con una raffinata acidità e una buona complessità. Il finale è succoso ed è caratterizzato da una buona acidità unita ad una sottile mineralità.
Fatti
1213107521
Piccolo produttore
Fruttato, Floreale
leggero, elegante, secco
Aperitivo / Finger food, Pesce
Non in legno, in acciaio
fino a 5 anni
Dettagli
Certo, non ti aspetti di trovare il Riesling in Piemonte. Ma se lo trovi, non potrai che essere felice. Questo vino meravigliosamente minerale e secco con note di fiori alpini e accenti agrumati è merito di Tino Colla e della sua grande passione per il Riesling.
Raccomandazioni
Perfetto da sorseggiare come aperitivo, con antipasti di pesce e terrine di pollame.
Vinificazione
Dopo la raccolta manuale con l’utilizzo di piccole ceste, le uve vengono pigiate leggermente, subito dopo si procede con la sfecciatura per 24 ore a una temperatura compresa tra 8 e 10 °C. Il succo d’uva viene quindi fatto fermentare in vasche di acciaio (inox) a una temperatura compresa tra 20 e 22 °C. Dopo la fermentazione, il vino giovane viene lasciato sui lieviti fini per alcuni mesi prima dell’imbottigliamento.
Validate your login
We have a new webshop! So that we can continue to serve you with your favorite drops, we ask you to create a new login.
We have a new webshop! So that we can continue to serve you with your favorite drops, we ask you to create a new login.
Recensioni (0)Sii il primo a scrivere una recensione
Validate your login