Gamberoni al tegamino di Santa Lucia Oerlikon, serviti con un bicchiere di ProseccoGamberoni al tegamino di Santa Lucia Oerlikon, serviti con un bicchiere di Prosecco

Prosecco con gamberoni al tegamino


Un bicchiere di Prosecco come aperitivo? Un classico. E forse anche un po’ prevedibile. E se questo vino italiano avesse ancora più talento?

I gamberoni al tegamino, i gamberoni giganti in padella, sono i preferiti dai clienti del Santa Lucia Oerlikon nel vivace quartiere nord di Zurigo. Questo classico piatto mediterraneo è dorato, profumato all’aglio e con una fine nota di peperoncino e diffonde un’atmosfera estiva tutta italiana. Classicamente andrebbe degustato con un vino bianco secco. Oggi invece abbiamo un altro consiglio da darle: lo provi con il Prosecco!

Questo spumante italiano è la punta di diamante tra gli abbinamenti gastronomici. Il trucco: lo scelga nella versione «brut». Contiene meno di 12 grammi di zucchero residuo ed è meravigliosamente croccante. Attenzione, non si confonda: esiste anche una categoria chiamata «extra dry». Nonostante il nome, si tratta di una versione dolce e pregiata, ma più adatta all’aperitivo o al dessert.​

Per i gamberoni al tegamino il Prosecco è perfetto nella versione brut. Il suo forte pizzicore si abbina facilmente agli aromi tostati dei crostacei fritti. E la sua dolcezza discreta e raffinata si armonizza meravigliosamente con la carne leggermente dolce dei gamberetti. Un meraviglioso vino rinfrescante in una calda giornata estiva e una novità originale per gli intenditori.

«Mi piace bere un vino spumante frizzante con i gamberoni al tegamino. Inoltre: anche un vino bianco o un rosato esprimono qui tutto il loro fascino...»

Firmato Davide Te NuzzoFirmato Davide Te Nuzzo
Davide Te Nuzzo, servizio clienti Grigioni/Rheintal/LiechtensteinDavide Te Nuzzo, servizio clienti Grigioni/Rheintal/Liechtenstein

Davide Te Nuzzo
Servizio clienti Grigioni/Rheintal/Liechtenstein

Prosecco frizzante

«La scelta vivace per le gustose creature marine! Un tipico Prosecco: elegante con profumo di mela e pera. Una brut non troppo secco.»

Un potente siciliano

«Questo bianco siciliano si sposa incredibilmente bene con le specialità di mare. Il ‹Leone› profuma di pesca bianca e pompelmo rosa. Meravigliosamente fresco e succoso al palato.»

Sardo rinfrescante

«Ogni sorso è come una giornata di vacanza! La frizzante cuvée rosa conquista con la sua acidità elegante e succosa e una meravigliosa freschezza nel finale, è perfetta con i gamberoni!»

Menu