Prunotto

Questa cantina piemontese è passata attraverso diversi proprietari prima di arrivare all’attuale splendore nelle mani della famiglia viticoltrice fiorentina Antinori.
Prunotto è un nome altisonante. Nel 1904, fondata come cantina sociale ad Alba in Piemonte, questa tenuta, ormai in declino, negli anni ’20 fu trasformata da Alfredo Prunotto in un’azienda modello nelle Langhe. Qualità senza compromessi è rimasta l’ambizione anche dei proprietari che ne hanno assunto le redini nel 1956, Beppe e Tino Colla, che con i Poderi Colla sono ancora figure di rilievo nella regione. Nel 1989 iniziò poi la collaborazione con la celebre famiglia viticoltrice toscana Antinori che acquisì infine Prunotto nel 1994.
Oggi l’azienda si estende su circa 65 ettari di vitigni in una posizione ideale. La famiglia viticoltrice fiorentina riesce abilmente a conservare rispettosamente la tradizione della regione così come la storia e lo stile del casato, pur utilizzando le tecnologie enologiche più moderne. I vini si presentano con uno stile classico ed elegante, raffinati e con lo stesso carattere del loro terroir storico.
Sito web del produttore



Albiera Antinori
CEO
