Poderi Colla

I vigneti della famiglia di viticoltori piemontesi Colla si estendono nelle Langhe, un territorio unico proclamato patrimonio mondiale dell’UNESCO.
La storia della famiglia Colla è legata al vino da oltre 300 anni. Un documento del 1703 parla di «botti di Rosatello e Vino negro» prodotte e vendute da Carlo Colla. Nel 1778, suo nipote acquistò una casa padronale dotata di vigneti. Molti anni dopo anche Beppe Colla, classe 1930, si lanciò nel mondo del vino. È considerato il patriarca e una pietra miliare dei vini delle Langhe: già negli anni ’60 vinificava separatamente uve provenienti da diversi appezzamenti e scriveva persino la parola «cru» sull’etichetta. Successivamente fu affiancato da suo fratello Tino, di quasi 20 anni più giovane: insieme, i due viticoltori hanno scritto una storia di successo. Beppe Colla è morto nel gennaio 2019. Oggi nell’azienda di famiglia lavorano anche sua figlia Federica e il figlio di Tino, Pietro.
I 27 ettari di vigneti Poderi Colla sono distribuiti tra le Cascine Drago ad Alba, la Tenuta Roncaglia a Barbaresco e l’Azienda Agricola Dardi Le Rose a Monforte: tre realtà simbolo dell’enologia delle Langhe di massima qualità!
Sito web del produttore



Pietro & Tino Colla
Viticoltori
