Balìa di Zola

Alla Balìa di Zola, la coppia di viticoltori Fiore mostra l’incredibile potenziale del Sangiovese, il vitigno simbolo della Toscana.
«Balìa» un tempo era il nome della casa di un «Balìtore», ovvero di un fattore. Una di queste case, con più di 300 anni, è oggi sede dell’azienda vinicola Balìa di Zola, fondata nel 2003 da Veruska Eluci e Claudio Fiore in una posizione idilliaca. I due fecero le valigie, si trasferirono dalla Toscana alla vicina Romagna e cominciarono a pigiare il vino.
Il loro grande amore era ed è tuttora il Sangiovese. In Toscana, le uve producono da tempo vini famosi in tutto il mondo. L’obiettivo di Veruska e Claudio è dimostrare che anche in Romagna tutto questo è possibile. Con energia e passione curano i loro 15 ettari di terreno a Modigliana, un borgo pittoresco che comprende non solo viti, ma anche boschi e uliveti. Nei vigneti si lavora costantemente a mano, e parte delle uve proviene da viti che hanno più di 50 anni. E sono loro che fanno risplendere il Sangiovese in Romagna, sia con il succoso Balìtore, maturato in vasche di acciaio (inox), sia con il Redinoce, un Riserva meravigliosamente complesso.
Sito web del produttore



Veruska Eluci & Claudio Fiore
Viticoltore
