Italia, Toscana
main-image

Villa Antinori Riserva – Chianti classico docg, Riserva, Antinori nel Chianti Classico

Vini rossi

90 % Sangiovese, 10 % altri vitigni / autres variétés / ergänzende Sorten

14.0

12 | Cartone

Scorte in esaurimento

CHF14.50
Disponibile
SKU
2242203720
- +
Notizie di degustazione
Intenso colore rosso rubino con riflessi purpurei. Notevolmente chiaro e preciso al naso. Spiccano inoltre note di ciliegie rosse mature, more, spezie calde, un pizzico di menta piperita, cuoio, cioccolato e fumo, accompagnate da eleganti accenti legnosi. Ricco ed equilibrato al palato. Tannini levigati di buona qualità. Struttura morbida, fine e succosa. Al palato si ripropongono inoltre gli stessi gli aromi percepiti dal naso. Il finale è meravigliosamente complesso e persistente.
Fatti
2242203720 Fruttato, Speziato, Legno corposo, secco dai 6 ai 24 mesi in legno, solo in barrique da 6 a 10 anni
92
A. Galloni
3
Gambero Rosso
93
Wine Spectator
92
Falstaff
Dettagli
Al palato risaltano anche gli aromi speziati e fruttati di questo ricco Chianti Classico Riserva. Tannini levigati di buona qualità, con un finale meravigliosamente complesso e persistente.
Raccomandazioni
Piatti di carne mediterranei come il brasato con polenta si sposano particolarmente bene con questa Riserva.
Vinificazione
Una novità nell’assortimento di vini di Villa Antinori dalla vendemmia del 2011: il nobile Villa Antinori Chianti Classico docg Riserva. Le uve, 90% Sangiovese, 10% Cabernet Sauvignon, provengono esclusivamente dai vigneti di famiglia intorno alla città di Siena.​ Dopo la vendemmia, le uve vengono diraspate, pigiate delicatamente e fatte fermentare in vasche di acciaio (inox) per dodici giorni ad una temperatura inferiore a 30° C. Entro la fine dell’anno il vino giovane completa la fermentazione malolattica e viene affinato per ventiquattro mesi in barrique francesi, americane e di Slavonia.
Recensioni (0) Sii il primo a scrivere una recensione
0
Marchio Antinori
Menu