Rosso rubino intenso e complesso. Al naso sprigiona note speziate avvolte da aromi di ciliegie mature, erbe aromatiche e frutti di bosco, a cui si aggiungono sentori di tè nero, tabacco e cioccolato. I tannini sono fittamente intrecciati, l’acidità è ben equilibrata; al palato è pieno, morbido, elegante e di lunga persistenza.
Fatti
2245807518
Vino di alto livello
Fruttato, Speziato, Legno
robusto, elegante, complesso, secco
Carne, Selvaggina
più di 24 mesi in legno, solo in barrique
11 anni e oltre
94
A.Galloni
Dettagli
Questa Riserva di Antinori matura per sei anni in barrique e in bottiglia prima della vendita. Al naso rivela un profumo fruttato-speziato con note di cioccolato. I tannini setosi son ben integrati, l’acidità è gradevole e molto elegante.
Raccomandazioni
Mmmh... Meraviglioso con il filetto di manzo alle verdure o, nella stagione di caccia, con la sella di cervo con spätzli e cavolo rosso.
Vinificazione
Dopo la diraspatura e la pigiatura soffice delle uve, il pigiato viene fatto fermentare in contenitori di legno per circa 20 giorni con agitazione manuale del cappello di vinaccia per preservare il frutto e i tannini. La fermentazione alcolica ha luogo in piccole botti di rovere, dove avviene anche la fermentazione malolattica. Il vino viene conservato in piccole botti di legno per i primi sei mesi, poi continua a invecchiare in botti di rovere della capacità di 800 litri per dodici mesi, prima di maturare per ulteriori dodici mesi in botti da 3000 litri. Segue quindi l’imbottigliamento e un periodo finale di affinamento di oltre un anno.
Validate your login
We have a new webshop! So that we can continue to serve you with your favorite drops, we ask you to create a new login.
We have a new webshop! So that we can continue to serve you with your favorite drops, we ask you to create a new login.
Recensioni (0)Sii il primo a scrivere una recensione
Validate your login