Italia, Piemonte
main-image

Vigna Colonnello – Barolo docg, Riserva Bussia, Prunotto

Vini rossi

14.5

6 | Cassa di legno

Disponibile

CHF185.00 netto n
Disponibile
SKU
2214407516
- +
Notizie di degustazione
Nel calice brilla di un rubino lucente con lieve trasparenza verso i bordi. Al naso rivela il profumo di petali di rosa, lamponi maturi e un pizzico di melograno, a cui si aggiungono note balsamiche, calde e speziate. Al palato è intenso e potente, mostra una meravigliosa struttura tannica e una delicata acidità. Al naso si ripropongono i suoi aromi tipici. Il finale è lungo, aromatico e persistente.
Fatti
2214407516 Vegano, Vino di alto livello Fruttato, Floreale, Speziato robusto, elegante, complesso, secco Carne, Selvaggina dai 6 ai 24 mesi in legno, solo in botte di legno 11 anni e oltre
94
A. Galloni
92
Wine Spectator
Dettagli
Questo cru da vecchie vigne viene affinato per due anni in grandi botti di legno e un altro anno in vasche di acciaio (inox). Al naso rivela sfumature floreali, accenti speziati e note di frutta rossa matura, al palato è complesso, corposo, con tannini vellutati e un finale grandioso. Un Barolo eccezionale!
Raccomandazioni
Si abbina perfettamente a piatti pregiati di carne, compresa la selvaggina.
Vinificazione
Il Colonnello è un vigneto speciale coltivato nella località Bussia, a Monforte d’Alba. Il terreno del sito Colonnello contiene una percentuale di argilla maggiore rispetto al sito Bussia. Grazie a questa caratteristica speciale, Prunotto pressa separatamente le uve di questa località, come Barolo Riserva Bussia Vigna Colonnello. Le uve fermentano in vasche di acciaio (inox) e maturano per 18 mesi in botti di rovere francese da 50 hl. Dopo l’imbottigliamento, il Colonnello riposa in cantina per 36 mesi prima della vendita.
Recensioni (0) Sii il primo a scrivere una recensione
0
Marchio Antinori
Menu