Italia, Toscana
main-image

Vie Cave – Toscana igt, Aldobrandesca

Vini rossi

14.5

6 | Cartone

Disponibile

CHF28.00
Disponibile
SKU
2248607521
- +
Notizie di degustazione
Rosso rubino molto denso. Al naso si presenta complesso con note di frutti maturi quali prugne e ciliegie e frutti neri, ingentilito da accenti di pane tostato, caffè, cacao e tabacco. Al palato è pieno con tannini vellutati. Il lungo finale è accompagnato da note di menta e cioccolato fondente.
Fatti
2248607521 Fruttato, Speziato corposo, secco Carne, Selvaggina dai 6 ai 24 mesi in legno, solo in barrique fino a 5 anni
92
James Suckling
90
Wine Spectator
Dettagli
Il Malbec è un nuovo arrivato tra i vitigni coltivati ​​in Italia! Il nome Vie Cave è dedicato alle strade etrusche anticamente scavate nel tufo che solcano profondamente il territorio di Sovana attorno ai vigneti dell’odierna Fattoria Aldobrandesca.
Raccomandazioni
I vini Malbec, conosciuti soprattutto come vini argentini, si sposano perfettamente con la carne alla griglia, ma sono ideali anche per esaltare l’entrecôte di cervo con salsa di funghi porcini, la pasta alla bolognese dal sapore intenso o il brasato al forno.
Vinificazione
Dopo una pressatura soffice, il mosto viene trasferito in vasche di acciaio (inox). A una prima fase di macerazione a freddo di tre o quattro giorni a 5-10 °C segue una fermentazione alcolica a temperatura controllata. Successivamente, il vino viene sottoposto a fermentazione malolattica e a un periodo di riposo di dieci mesi in rovere francese prima dell’affinamento in bottiglia per altri mesi.
Recensioni (0) Sii il primo a scrivere una recensione
0
Marchio Antinori
Menu