Italia, Trentino
main-image

Vette di San Leonardo – Vigneti delle Dolomiti bianco igt, Tenuta San Leonardo

Vini bianchi

12.5

6 | Cartone

Disponibile

CHF34.00
Disponibile
SKU
1228015023
- +
Notizie di degustazione
Giallo paglierino chiaro con riflessi verdognoli. Al naso è elegante e seducente, e rivela gli aromi tipici del Sauvignon Blanc: pesca bianca, un accenno di pepe verde, note leggermente erbacee, salvia, ma anche accenti agrumati. Al palato, come al naso, il vino si presenta con meravigliosamente elegante, succoso e rinfrescante, caratterizzato da note agrumate. Il finale è leggero e appetitoso.
Fatti
1228015023 Biologico Fruttato, Floreale, Speziato leggero, elegante, secco Carne, Pollame, Formaggi Non in legno, in acciaio da 6 a 10 anni Sughero naturale
91
Falstaff
Dettagli
Questo Sauvignon deve la sua espressività ai cinque mesi di maturazione sui lieviti fini. Al naso regala note di agrumi, pesca bianca e salvia, con un tocco di erba e peperoni verdi. Al palato è sottile ed elegante, con una decisa mineralità e un finale leggero.
Raccomandazioni
Delizioso con il pesce, le carni bianche o il risotto agli asparagi.
Vinificazione
Dopo la rigorosa vendemmia manuale di settembre, le uve vengono diraspate e leggermente pigiate in cantina. Segue una breve macerazione a freddo a temperatura controllata prima che il succo dell’uva venga fatto fermentare a una temperatura di 12°C per dodici giorni. Terminata la fermentazione, il vino giovane matura per cinque mesi in vasche di acciaio (inox) sui propri lieviti, con regolari batonage.
Recensioni (0) Sii il primo a scrivere una recensione
0
Menu