Italia, Toscana
main-image

Vallocaia – Vino Nobile di Montepulciano docg Toscana, Riserva, Tenuta Vallocaia

Vini rossi

90 % Sangiovese, 10 % Colorino del Valdarno

14.5

6 | Cartone

Disponibile

CHF45.00
Disponibile
SKU
2247207520
- +
Notizie di degustazione
Intenso colore rosso rubino con riflessi purpurei. Al naso è concentrato e complesso Con note intense di bacche mature scure. A queste si aggiungono aromi balsamici, un pizzico di sottobosco e spezie calde. Al palato è denso, con tannini decisi, ma finemente levigati. Prugne, ciliegie selvatiche. Struttura distintiva, potente, dalla lunghezza generosa. Aroma mediterraneo speziato ed erbaceo nel finale.
Fatti
2247207520 Vino di alto livello Fruttato, Speziato corposo, secco Carne, Selvaggina dai 6 ai 24 mesi in legno, solo in barrique da 6 a 10 anni
93
James Suckling
95
Falstaff
Dettagli
Siamo fieri del nostro Vallocaia: in questo vino Riserva confluiscono le migliori uve provenienti dai vigneti più antichi. Matura 24 mesi in parte in tonneau e in parte in botti di rovere francese da 50 hl. Un vino concentrato, multistrato, sorprendente.
Raccomandazioni
Poco importa cosa, basta sia grigliato! È così che il Vallocaia sprigiona il suo aroma speziato ed erbaceo mediterraneo.
Vinificazione
Per questa Riserva, pigiamo solo il meglio, soprattutto dai nostri vigneti più antichi. Dopo la fermentazione a temperatura controllata in vasche di acciaio (inox), il vino giovane matura per 24 mesi in parte in tonneau da 3 hl e in parte in botti di rovere francese da 50 hl. Dopo lo stoccaggio in botte, segue un anno di affinamento in bottiglia, prima che il Vallocaia Riserva venga immesso sul mercato.
Recensioni (0) Sii il primo a scrivere una recensione
0
Marchio Tenuta Vallocaia
Menu