Rubino profondo con riflessi violacei. Al naso rivela un bouquet fitto, ricco di carattere e aromi distintivi, tra cui aromi di amarene, composta di prugne, calde componenti speziate, Mon Chéri, un pizzico di sottobosco e note eteree. Al palato è ricco e allo stesso tempo elegante, con una struttura compatta e un’acidità perfettamente equilibrata e integrata. Al naso si ripropongono i suoi aromi tipici. Finale lungo, delicato ed estremamente aromatico.
Fatti
2256407521
Fruttato, Speziato, Legno
corposo, secco
Aperitivo / Finger food, Carne, Pollame, Selvaggina, Pasta e pizza, Pasti vegetariani, Cucina asiatica
dai 6 ai 24 mesi in legno, solo in barrique
da 6 a 10 anni
Sughero naturale
2
GamberoRosso
92
Falstaff
Dettagli
Lanciato nel 2009 per celebrare il 30° anniversario di Falesco, il Trentanni, maturato in barrique, conquista il cuore e il palato con la sua straordinaria eleganza, la sua bella densità e i suoi aromi caratteristici che ricordano i frutti scuri.
Raccomandazioni
A noi piace servirlo con le lasagne fatte in casa.
Vinificazione
Come suggerisce il nome, questo vino, lanciato per la prima volta nel 2009, è stato realizzato appositamente per celebrare il trentesimo anniversario dell’azienda vinicola Falesco, fondata nel 1979 da Renzo e Riccardo Cotarella. La vendemmia del Merlot si svolge all’inizio di settembre, mentre quella del Sangiovese avviene a fine settembre. Le uve vengono macerate in acciaio inox per circa 15 giorni. Anche la fermentazione alcolica avviene in vasche di acciaio (inox). Terminata la fermentazione, il vino giovane matura in barrique per dodici mesi.
Validate your login
We have a new webshop! So that we can continue to serve you with your favorite drops, we ask you to create a new login.
We have a new webshop! So that we can continue to serve you with your favorite drops, we ask you to create a new login.
Recensioni (0)Sii il primo a scrivere una recensione
Validate your login