Italia, Toscana
main-image

Tignanello – Toscana igt, Tenuta Tignanello

Vini rossi

14.5

12 | Cartone

Disponibile

CHF72.00 netto n
Disponibile
SKU
2241703721
- +
Notizie di degustazione
Rosso rubino ricco. Al naso sprigiona una fitta coltre di aromi, con note di legno di cedro, spezie calde ed erbe aromatiche, accompagnate da accenti di liquirizia e frutti neri. Conquista il palato con un inizio potente, energico e allo stesso tempo morbido. Acidità succosa, tannini strutturanti di altissima qualità. Gli aromi al naso sono uniti da un frutto compatto e un tocco di cuoio. Il finale è equilibrato e di lunga persistenza aromatica.
Fatti
2241703721 Vino di alto livello Fruttato, Speziato, Legno corposo, complesso, secco Carne dai 6 ai 24 mesi in legno, solo in barrique 11 anni e oltre
18
Vinum
Dettagli
Nel 1971 il Marchese Piero Antinori lancia sul mercato il primo Tignanello. Unendo il Sangiovese con vitigni internazionali e lasciando maturare il vino in barrique, creò il primo «Supertuscan». Un vino potente, liscio, dall’ampio bagaglio aromatico.
Raccomandazioni
Il manzo alla griglia con contorni abbondanti o la pasta ripiena si abbinano particolarmente bene al Tignanello.
Vinificazione
La vendemmia, condotta a mano e separatamente per varietà, inizia con il Cabernet Franc, prosegue con il Sangiovese per poi concludersi con il Cabernet Sauvignon. Dopo una soffice diraspatura e pigiatura delle uve, il mosto fermenta in tini di legno da 50 hl, prima della fermentazione malolattica in barrique francesi nuove. I vini giovani, ancora separati per vitigno, maturano in barrique francesi e ungheresi per 14-16 mesi. Alcune barrique sono nuove, altre usate. Dopo l’assemblaggio delle partite, il Tignanello giovane riposa e affina per altri mesi prima dell’imbottigliamento.
Recensioni (0) Sii il primo a scrivere una recensione
0
Marchio Antinori
Menu