Italia, Basilicata
main-image

Teodosio – Aglianico del Vulture doc, Basilisco

Vini rossi

14.0

6 | Cartone

Disponibile

CHF18.00
Disponibile
SKU
2274607520
- +
Notizie di degustazione
Rubino rosso intenso con un grande nucleo. Al naso si rivela subito espressivo e complesso. Eleganti note di ciliegie mature, calde note speziate, tabacco, pane tostato, mandorle amare e un pizzico di cioccolato. Palato di buona pienezza con acidità fine e tannini sapientemente integrati. Ricco di estratto e succoso. Al naso si ripropongono i suoi aromi tipici. Lungo e autentico nel finale.
Fatti
2274607520 Biologico, Vitigni autoctoni, Piccolo produttore Fruttato, Floreale, Speziato robusto, secco Pasta e pizza dai 6 ai 24 mesi in legno, solo in barrique fino a 5 anni
90
A. Galloni
Dettagli
Questo vino rosso espressivo, maturato in grandi botti di rovere, sprigiona note di amarene, tabacco, mandorle amare e un pizzico di cioccolato. Il gusto è pieno, ricco di estratto e succoso, con acidità fine e tannini decisi.
Raccomandazioni
Strepitoso con carni alla griglia, melanzane alla parmigiana e pasta.
Vinificazione
Il vino tipico di questa zona viene prodotto utilizzando il vitigno autoctono Aglianico. Dopo la vendemmia, le uve vengono fatte fermentare in vasche di acciaio (inox). Il vino matura poi per dieci-dodici mesi in barrique francesi, che vengono utilizzate da due e a volta tre anni.
Recensioni (0) Sii il primo a scrivere una recensione
0
Marchio Basilisco
Menu