Italia, Toscana
main-image

Santa Cristina Chianti docg superiore, Santa Cristina

Vini rossi

13.5 % vol.

6 | Cartone

Scorte in esaurimento

CHF15.00
Disponibile
SKU
2241607522
Notizie di degustazione
Rosso rubino brillante con riflessi violacei. Al naso rivela aromi di frutti neri maturi, in particolare ciliegie acide, spezie sottili e calde e note tostate, e anche un pizzico di vaniglia. Al palato è armonico e complesso. La trama tannica succosa, l’acidità elegante e i meravigliosi aromi sono perfettamente equilibrati. Un vino con una buona lunghezza e di grande bevibilità.
Fatti
2241607522 Fruttato, Speziato corposo, elegante, secco Carne, Pollame, Selvaggina, Formaggi, Ricco dai 6 ai 24 mesi in legno, solo in botte di legno fino a 5 anni Sughero naturale
Dettagli
I due vitigni vengono vinificati separatamente; dopo l'assemblaggio, la cuvée matura per sei mesi in botti di legno e altri due mesi in bottiglia. Profuma di viola e ciliegie, mostra tannini setosi e conquista il palato con un finale meravigliosamente lungo.
Raccomandazioni
Questo rosso accompagna con grande disinvoltura un succoso hamburger.
Vinificazione
Entrambi i vitigni vengono vinificati separatamente. Il mosto del Merlot viene fatto fermentare per sette-otto giorni ad una temperatura massima di 25 °C al fine di esaltare al meglio la struttura e il gusto fruttato del vitigno. Il mosto del Sangiovese viene fatto fermentare un po’ più a lungo e con temperature leggermente più elevate per ottenere uno spettro di aromi più complesso. Il vino giovane matura per nove mesi in vasche di acciaio (inox) e grandi botti di rovere. Il Chianti Superiore matura poi in bottiglia per altri due mesi prima di essere messo in vendita.
Recensioni (0) Sii il primo a scrivere una recensione
0
Marchio Antinori
Menu