Rosso rubino brillante con riflessi violacei. Al naso rivela aromi di frutti neri maturi, in particolare ciliegie acide, spezie sottili e calde e note tostate, e anche un pizzico di vaniglia. Al palato è armonico e complesso. La trama tannica succosa, l’acidità elegante e i meravigliosi aromi sono perfettamente equilibrati. Un vino con una buona lunghezza e di grande bevibilità.
Fatti
2241607522
Fruttato, Speziato
corposo, elegante, secco
Carne, Pollame, Selvaggina, Formaggi, Ricco
dai 6 ai 24 mesi in legno, solo in botte di legno
fino a 5 anni
Sughero naturale
Dettagli
I due vitigni vengono vinificati separatamente; dopo l'assemblaggio, la cuvée matura per sei mesi in botti di legno e altri due mesi in bottiglia. Profuma di viola e ciliegie, mostra tannini setosi e conquista il palato con un finale meravigliosamente lungo.
Raccomandazioni
Questo rosso accompagna con grande disinvoltura un succoso hamburger.
Vinificazione
Entrambi i vitigni vengono vinificati separatamente. Il mosto del Merlot viene fatto fermentare per sette-otto giorni ad una temperatura massima di 25 °C al fine di esaltare al meglio la struttura e il gusto fruttato del vitigno. Il mosto del Sangiovese viene fatto fermentare un po’ più a lungo e con temperature leggermente più elevate per ottenere uno spettro di aromi più complesso. Il vino giovane matura per nove mesi in vasche di acciaio (inox) e grandi botti di rovere. Il Chianti Superiore matura poi in bottiglia per altri due mesi prima di essere messo in vendita.
Validate your login
We have a new webshop! So that we can continue to serve you with your favorite drops, we ask you to create a new login.
We have a new webshop! So that we can continue to serve you with your favorite drops, we ask you to create a new login.
Recensioni (0)Sii il primo a scrivere una recensione
Validate your login