Italia, Sardegna
main-image

Samas – Isola dei Nuraghi igt, Agricola Punica

Vini bianchi

80 % Vermentino, 20 % Chardonnay

13.0

6 | Cartone

Disponibile

CHF14.00
Disponibile
SKU
1286507523
- +
Notizie di degustazione
Colore giallo paglierino vivo con delicati riflessi verdognoli. Al naso esprime il tipico bouquet di frutti tropicali e note di agrumi, oltre a un pizzico di salvia. Al palato questo vino si presenta setoso e ben bilanciato, con buona freschezza.
Fatti
1286507523 Piccolo produttore Fruttato leggero Aperitivo / Finger food Non in legno fino a 5 anni
92
James Suckling
Dettagli
Un vino bianco fresco e aromatico prodotto da uve selezionate Vermentino e Chardonnay. Le uve vengono raccolte a mano all’alba per preservare al massimo tutti i caratteri aromatici di queste uve, che provengono per la maggior parte da vigneti allevati su terreni sabbiosi.
Raccomandazioni
Ottimo con il polpo su insalata di patate tiepida.
Vinificazione
Vengono quindi trasferite in cantina in piccole cassette raffreddate con ghiaccio secco per mantenerle ad una temperatura più bassa; successivamente, vengono portate direttamente alla pressa. La fermentazione a temperatura controllata (16 °C) permette di mantenere il vino «affinato» sui lieviti per circa 40 giorni. Il mosto viene spesso rimontato per ottimizzare il processo di fermentazione. La vinificazione avviene separatamente per ogni varietà di vitigno in tini di acciaio inossidabile. In una seconda fase vengono assemblati i vini Vermentino e Chardonnay; questo blend riposerà poi su piccoli tini di cemento per circa 3 mesi per completare la maturazione e una stabilizzazione naturale del Samas, che non viene filtrato né chiarificato.
Recensioni (0) Sii il primo a scrivere una recensione
0
Marchio Agricola Punica
Menu