Giallo paglierino con riflessi verdognoli, il pompelmo domina il naso espressivo, insieme a note di albicocca, pesca gialla e melone, unite a una sfaccettatura floreale di lavanda. Decisamente fresco al palato, è irresistibilmente gustoso nel finale.
Fatti
1876007522
Fruttato, Floreale
leggero, elegante, secco
Aperitivo / Finger food, Pasti vegetariani
Non in legno, in acciaio
fino a 5 anni
Sughero naturale
Dettagli
Un sogno estivo del sud Italia dalla costa salentina! Tormaresca ha chiamato i poderi Roy e quello più piccolo Roycello in onore di un abitante delle zone paludose del bosco di Cerano: la gru. Il termine dialettale onomatopeico «Roy» imita il tubare di questo uccello.
Raccomandazioni
Ottimo soprattutto se ben fresco (intorno ai 12 °C), si abbina bene con antipasti al salmone o un vivace curry di pesce al cocco.
Vinificazione
L’annata 2022 è stata caratterizzata da temperature elevate e scarse precipitazioni. Le ottime escursioni termiche tra il giorno e la notte e le rinfrescanti brezze marine hanno preservato la freschezza aromatica del Fiano. La vendemmia a Masseria Maìme avviene a metà settembre: dopo una pressatura soffice, il mosto viene raffreddato a 10 °C per circa 24 ore. La fermentazione in acciaio avviene a temperatura leggermente elevata (16 °C). Prima dell’imbottigliamento, il Fiano matura sui lieviti per 4 mesi.
Validate your login
We have a new webshop! So that we can continue to serve you with your favorite drops, we ask you to create a new login.
We have a new webshop! So that we can continue to serve you with your favorite drops, we ask you to create a new login.
Recensioni (0)Sii il primo a scrivere una recensione
Validate your login