Italia, Veneto
main-image

Riserva di Costasera – Amarone della Valpolicella classico docg, Riserva, Masi

Vini rossi

70 % Corvina, 15 % Rondinella, 10 % Oseleta, 5 % Molinara

15.5

6 | Cassa di legno

Non Disponibile

CHF46.00
Non Disponibile
SKU
2233807515
Notizie di degustazione
Rosso rubino scuro e denso. Bouquet denso, intensamente speziato. Intense note di frutta nera matura, caffè, tabacco, noci tostate, frutta secca, legno tostato. Ricco di sfumature e stimolante. All’inizio si presenta morbido e avvolgente al palato. Si evolve poi pieno e maestoso, con sentori di frutta nera matura. A questi si aggiungono dolci sfumature di spezie e note di legno tostato, caffè e pepe nero. Tannini decisi e maturi. Finale lungo e persistente, equilibrato in modo eccellente.
Fatti
2233807515 Vegano Fruttato, Speziato, Legno robusto, complesso, secco Carne, Selvaggina più di 24 mesi in legno, solo in botte di legno, con uve essiccate Sughero naturale
93
A. Galloni
94
James Suckling
91
Wine Spectator
Dettagli
Per la produzione di questa Riserva, vengono selezionate le migliori uve provenienti da vitigni di circa 30 anni e lasciate appassire su graticci. Dopo diversi anni di affinamento in grandi botti di legno, questo vino si presenta denso, speziato, ricco di sfumature, complesso, incredibilmente stratificato e maestoso. Imponente!
Raccomandazioni
Accompagna pasti ricchi come piatti di selvaggina. Solitamente viene scelto per accompagnare il risotto all’Amarone. Formaggi stagionati.
Vinificazione
Per l’Amarone Riserva, le migliori uve della Valpolicella provenienti da vitigni di circa 30 anni vengono delicatamente raccolte all’inizio di ottobre, ricontrollate pezzo per pezzo e private di eventuali bacche acerbe, secche o danneggiate. L’appassimento delle uve dura più a lungo rispetto all’Amarone «normale» (circa tre mesi) in locali ben ventilati su speciali graticci. Perdono dal 25 al 40% del loro peso originale; allo stesso tempo, lo zucchero, l’aroma e l’estratto si concentrano. Verso la metà di marzo viene avviato il processo di fermentazione, che dura circa 90 giorni, in vasche di acciaio (inox) a temperatura controllata. Il vino viene poi fatto maturare in botti di legno da 6 a 8 hl per diversi anni.
Recensioni (0) Sii il primo a scrivere una recensione
0
Marchio Masi Agricola
Menu