Rosso rubino ricco con riflessi violacei. Al naso è seducente, armonicamente intenso, con un profumo che ricorda i frutti rossi. Sprigiona aromi di more mature, prugne e note tostate e balsamiche. Al palato è potente e intenso, con tannini netti ma morbidi. Un vino caratterizzato da una grande potenza e una struttura succosa, lungo e aromatico nel retrogusto.
Fatti
2256607518
Vitigni autoctoni
Fruttato, Floreale, Speziato
robusto, complesso, secco
Carne
breve affinamento in legno, solo in botte di legno
11 anni e oltre
Dettagli
Questo vino, ottenuto dall’uva autoctona Sagrantino, brilla nel calice in un magnifico rosso rubino e profuma di prugne mature e frutti rossi. L’affinamento in grandi botti di legno dona al Sagrantino eleganza ed armonia.
Raccomandazioni
Si abbina meravigliosamente con specialità rustiche a base di selvaggina e tartufo.
Vinificazione
Subito dopo la pigiatura, le uve vengono sottoposte a una pre-fermentazione per 49 ore a una temperatura di 18 °C, in un processo che lascia emergere il ventaglio aromatico tipico del Sagrantino. Durante la successiva fermentazione che nella fase finale avviene senza contatto con le bucce, il mosto viene trasferito delicatamente più volte sulle vinacce affinché i fini tannini possano svilupparsi in modo ottimale. Il vino così ottenuto viene conservato per 24 mesi in botti da 3000 litri, nelle quali ha luogo anche la fermentazione malolattica.
Validate your login
We have a new webshop! So that we can continue to serve you with your favorite drops, we ask you to create a new login.
We have a new webshop! So that we can continue to serve you with your favorite drops, we ask you to create a new login.
Recensioni (0)Sii il primo a scrivere una recensione
Validate your login