Rubino intenso con riflessi viola. Un vino estremamente complesso e allo stesso tempo armonico. Al naso rivela aromi di tabacco e liquirizia, a cui si aggiungono note di frutta secca, composta di ciliegie, un pizzico di cuoio. I tannini sono presenti al palato, quasi dolci e non astringenti. Al naso si ripropongono i suoi aromi tipici. Un vino molto ricco che non perde mai la sua eleganza. Finale intenso e molto lungo.
Fatti
2235307513
Vegano
da 6 a 10 anni
3
GamberoRosso
Dettagli
Un vero gioiello! Le uve provengono dal Ravazzol, il miglior vigneto dell’azienda. Il frutto di questo avvincente Amarone Riserva è prodotto da vecchie viti. Un vino sicuro di sé.
Raccomandazioni
Un vino da meditazione, quasi da manuale, da sorseggiare davanti al camino.
Vinificazione
I vigneti sorgono sulla collina denominata Ravazzol. Le viti hanno un’età compresa tra i 50 e i 70 anni. A seconda della varietà, tra la fine di settembre e la fine di ottobre le uve vengono accuratamente selezionate già nel vigneto e raccolte a mano. Dopo la vendemmia, le uve vengono appassite sulle cosiddette areles almeno fino alla fine di gennaio, come di solito accade nella produzione dell’Amarone. Le uve perdono così circa il 40% del proprio peso. Contemporaneamente, lo zucchero, l’aroma e l’estratto si concentrano, conferendo al futuro vino un odore e un gusto unici oltre a una grande densità. Dopo l’appassimento, le uve vengono fatte fermentare a basse temperature in vasche di acciaio (inox). La fermentazione inizia spontaneamente, non vengono aggiunti lieviti a questo vino. Terminata la fermentazione, il giovane Amarone matura per otto anni in botti di rovere da 3.000 litri.
Validate your login
We have a new webshop! So that we can continue to serve you with your favorite drops, we ask you to create a new login.
We have a new webshop! So that we can continue to serve you with your favorite drops, we ask you to create a new login.
Recensioni (0)Sii il primo a scrivere una recensione
Validate your login