Italia, Toscana
main-image

Poggio alle Gazze dell'Ornellaia – Toscana igt, Ornellaia

Vini bianchi

78 % Sauvignon blanc, 16 % Vementino, 3 % Viognier, 3 % Verdicchio

13.0

6 | Cartone

Disponibile

CHF56.00
Disponibile
SKU
1242507522
- +
Notizie di degustazione
Giallo delicato con riflessi verdognoli. Al naso è accarezzato da note meravigliosamente aromatiche: accenti intensi di agrumi, sfumature erbacee-speziate e un tocco di esotismo. Al palato rivela una struttura succosa e cremosa conferita dal bâtonnage. Il finale è lungo, fresco e complesso.
Fatti
1242507522 Vino di alto livello Fruttato corposo, complesso, secco Pollame, Pesce solo in barrique Sughero naturale
Dettagli
L’aroma di questo nobile assemblaggio ricorda il pompelmo, il frutto della passione e la pesca bianca con un tocco di mandorla fresca quale retrogusto. L’acidità è ben bilanciata, il che rende questo vino piacevole da bere ed estremamente rinfrescante.
Raccomandazioni
Questo vino bianco si sposa meravigliosamente con il pesce mediterraneo alla griglia, tutti i tipi di frutti di mare e le carni bianche.
Vinificazione
Le uve sono state raccolte a mano nelle prime ore del mattino e trasportate in cantina in contenitori da 15 chili, dove sono state immediatamente raffreddate per preservare tutto il loro potenziale aromatico. Dopo un’accurata selezione, le uve sono state pigiate lentamente e delicatamente, prestando particolare attenzione a evitarne l’ossidazione. Dopo una chiarifica di circa 12 ore, il 23% del mosto è stato trasferito in barrique nuove, il 27% in barrique usate, il restante 50% in contenitori di acciaio, cemento o legno. La fermentazione alcolica è avvenuta a una temperatura inferiore a 22°C, quella malolattica invece non è stata eseguita. Durante l’affinamento di 6 mesi, il sedimento è stato agitato ad intervalli fissi. Prima dell’imbottigliamento, le diverse partite sono state assemblate e sottoposte ad una leggera chiarifica. Il vino ha poi subito un ulteriore affinamento in bottiglia per 12 mesi prima della vendita.
Recensioni (0) Sii il primo a scrivere una recensione
0
Marchio Ornellaia
Menu