Italia, Piemonte
main-image

Pian Romualdo – Barbera d'Alba doc, Prunotto

Vini rossi

15.0

6 | Cartone

Scorte in esaurimento

CHF23.50
Disponibile
SKU
2201907521
- +
Notizie di degustazione
Rosso porpora intenso con riflessi rubino. Puro e preciso al naso, rivela note di more, ribes nero, amarene ed eleganti accenti legnosi. Al palato è molto succoso, con un’acidità presente e stimolante. Mostra tannini fini e un buon potenziale, oltre a note di frutti rossi, sottobosco, aromi tostati e un pizzico di spezie. Il finale è lungo e armonico.
Fatti
2201907521 Vegano Fruttato, Speziato, Legno corposo, complesso, secco Carne dai 6 ai 24 mesi in legno da 6 a 10 anni Sughero naturale
Dettagli
Le uve Barbera provenienti dal vigneto molto calcareo «Pian Romualdo», a Monforte d’Alba, vengono raccolte a mano. Al naso esprime note di mora, ribes nero, ciliegia ed eleganti accenti legnosi. Al palato è succoso, con tannini fini e a un’acidità stimolante.
Raccomandazioni
Una delizia con le salsicce, il brasato e i formaggi.
Vinificazione
Le uve Barbera provenienti dal vigneto molto calcareo «Pian Romualdo», a Monforte d’Alba, vengono raccolte a mano, pigiate e il mosto fatto fermentare in vasche di acciaio (inox) e grandi tini di legno. Il vino matura per dodici mesi in botti di rovere da 50 hl o in barrique di due anni. Il vino si affina in bottiglia per altri quattro mesi.
Recensioni (0) Sii il primo a scrivere una recensione
0
Marchio Antinori
Menu