Italia, Toscana
main-image

Ornellaia – Bolgheri doc superiore, Ornellaia

Vini rossi

15.0

6 | Cassa di legno

Disponibile

CHF210.00 netto n
Disponibile
SKU
2249507521
- +
Notizie di degustazione
Questo vino interpreta magistralmente l’anno particolarmente caldo e soleggiato. Il colore di questa cuvée intenso e scuro preannuncia un vino di bella concentrazione. All’olfatto arriva un bouquet di aromi ricco e complesso, in cui si delineano profumi di frutti di bosco maturi, accompagnati da note di tabacco dolce e vaniglia. All’assaggio si rivela un Ornellaia di grande equilibrio, un connubio di fermezza e piacevole freschezza.
Fatti
2249507521 Vino di alto livello Fruttato, Speziato, Legno robusto, complesso, secco Carne, Selvaggina dai 6 ai 24 mesi in legno, solo in barrique 11 anni e oltre
99
A. Galloni
97
Decanter
99
James Suckling
19
WeinWisser
Dettagli
Il blend bordolese toscano fece subito colpo nel 1985. Nulla è cambiato fino a oggi. Prodotto secondo metodologie moderne e tuttavia completamente fedele alla tradizione regionale: un vino che vorresti bere almeno una volta nella vita!
Raccomandazioni
Particolarmente indicato per la carne di vitello, come ad esempio una succosa cotoletta con burro alla salvia.
Vinificazione
Dopo la raccolta manuale in cassette da 15 kg, le uve sono state selezionate su doppi tavoli di cernita sia prima che dopo la diraspatura e successivamente pigiate in modo soffice. Oltre alla cernita manuale, nel 2016 è stata introdotta la cernita ottica delle uve per incrementare ulteriormente la qualità della selezione. Ogni varietà di vitigno e ogni parcella sono state vinificate separatamente. La fermentazione alcolica è stata effettuata in parte in vasche di acciaio (inox), in parte in tini di cemento a temperature inferiori a 25 °C per una settimana, alla quale è seguita una macerazione di circa 10-15 giorni, per una permanenza totale in vasca di circa tre settimane. La fermentazione malolattica è stata svolta principalmente in barriques di rovere (70% nuove e 30% di secondo passaggio). Il vino è rimasto in barriques nella cantina di Ornellaia a temperatura controllata per un periodo di circa 18 mesi. Dopo i primi 12 mesi è stato effettuato l’assemblaggio delle varietà e quindi reintrodotto nelle barriques, dove ha trascorso altri 6 mesi. Il vino è rimasto in bottiglia per altri dodici mesi prima dell’introduzione sul mercato.
Recensioni (0) Sii il primo a scrivere una recensione
0
Marchio Ornellaia
Menu