Italia, Sicilia
main-image

Nozze d’Oro – Sicilia doc Tenuta Regaleali, Tasca

Vini bianchi

59 % Inzolia, 41 % Sauvignon blanc

13.0 % vol.

6 | Cassa di legno

Disponibile

Prezzo speciale CHF22.90 Prezzo normale CHF27.00
Disponibile
SKU
1281207522

15%

- +
Notizie di degustazione
Giallo chiaro con riflessi verdognoli. Al naso sprigiona note di agrumi maturi, uva spina e un sottile accendo di crosta di pane sullo sfondo. Meravigliosamente fresco al palato e tuttavia pieno e forte. Una combinazione meravigliosamente riuscita di acidità succosa e corpo vivace e potente. Ottimo il finale con un’elevata persistenza aromatica.
Fatti
1281207522 sostenibile Fruttato, Floreale leggero, secco Pollame Non in legno, in acciaio da 6 a 10 anni
2
Gambero Rosso
Dettagli
Il vino bianco Nozze d’Oro è stato l’omaggio del Conte Giuseppe Tasca a sua moglie Franca in occasione del loro cinquantesimo. anniversario di matrimonio nel 1984. Al naso presenta note di agrumi maturi, uva spina e un sottile accento di crosta di pane. Al palato è fresco, succoso, brioso.
Raccomandazioni
Perfetto per accompagnare un piatto di frittura mista!
Vinificazione
Le uve Inzolia crescono nel vigneto Barbabietole, su una superficie di 8,4 ettari. Qui predominano i terreni argillosi e calcarei. Il Sauvignon blanc proviene invece dal piccolo vigneto Santa Tea di 2,2 ettari, composto principalmente da arenaria a grana fine. Le viti di entrambe le varietà crescono tra i 500 e i 700 metri sopra il livello del mare, al centro dell’isola. Entrambi i mosti vengono fatti fermentare in vasche di acciaio inox a temperatura controllata da 16 a 18° C. La degradazione biologica degli acidi viene deliberatamente evitata al fine di preservare la freschezza del vino. Dopo la fermentazione, il vino giovane matura sui propri lieviti in vasche di acciaio inox per quattro-cinque mesi. Dopo l’imbottigliamento, riposa altri sei mesi in cantina.
Recensioni (0) Sii il primo a scrivere una recensione
0
Marchio Tasca
Menu