Nel calice, il Nibbio della Sala 2020 si presenta in un giallo dorato limpido con riflessi verdognoli. Al naso si esprime in modo complesso ed elegante, con sentori di pietra focaia, pesca bianca e olio essenziale di limone. Al palato è preciso, succoso e nitido, con aromi di lime, una mineralità salina ben definita e note erbacee sottili nel finale. Un Chardonnay di profondità, tensione e straordinaria capacità di evoluzione nel tempo.
Fatti
1254415019
Vino di alto livello
Fruttato, Floreale, Speziato, Legno
robusto, complesso, secco
Pesce
solo in barrique
da 6 a 10 anni
97
Decanter
99
JamesSuckling
96
Parker
Dettagli
Il Nibbio della Sala 2020 rappresenta la massima espressione di precisione del Chardonnay in purezza firmato Castello della Sala. La combinazione di un suolo calcareo essenziale, un’altitudine elevata e l’esposizione a nord-est dona a questo vino freschezza, mineralità e struttura. L’attento affinamento in barrique e il lungo riposo in bottiglia conferiscono chiarezza, eleganza e longevità: un vino bianco che racconta la sua origine e guarda lontano.
Raccomandazioni
Ideale in abbinamento con filetto di vitello arrosto, piatti di pesce pregiati o pasta fresca al tartufo bianco.
Vinificazione
Le uve di Chardonnay provengono da un vigneto di un solo ettaro, situato in posizione privilegiata nei pressi del Castello della Sala: in altura e perfettamente esposto a nord-est. La raccolta manuale nelle prime ore del mattino preserva tutta la freschezza del frutto. Dopo una breve macerazione a freddo (10 °C), la fermentazione avviene in barrique francesi nuove, selezionate con cura per esaltare l’identità varietale. Sia la fermentazione alcolica che quella malolattica si svolgono interamente in legno. Successivamente, il vino affina per sei mesi in barrique e prosegue la maturazione con ulteriori 30 mesi in bottiglia.
Validate your login
We have a new webshop! So that we can continue to serve you with your favorite drops, we ask you to create a new login.
We have a new webshop! So that we can continue to serve you with your favorite drops, we ask you to create a new login.
Recensioni (0)Sii il primo a scrivere una recensione
Validate your login