Italia, Sicilia
main-image

Mozia – Bianco Sicilia doc Tasca - Fondazione Whitaker, Tasca

Vini bianchi

13.5

6 | Cartone

Disponibile

CHF28.50
Disponibile
SKU
1281607522
- +
Notizie di degustazione
Giallo chiaro con riflessi dorati. Brioso al naso. Note di agrumi maturi, accenti di fiori bianchi, sfumature erbacee e speziate. Al palato è pieno e di bella presenza. Espressivo e finemente equilibrato. Grande finale con una buona persistenza aromatica.
Fatti
1281607522 Vitigni autoctoni, sostenibile Fruttato, Floreale elegante, secco Leggero in acciaio fino a 5 anni
91
James Suckling
Dettagli
Mozia è una piccola isola museo nella Laguna dello Stagnone di Marsala. Grazie al microclima locale e ai terreni originariamente marini, è una zona di coltivazione assolutamente unica. Le uve Grillo vengono raccolte precocemente al fine di preservarne freschezza e mineralità. Al naso regala aromi di pompelmo maturo, fiori bianchi e sfumature erbacee. Potente e pieno al palato, incanta con un finale leggermente salato.
Raccomandazioni
Un vero siciliano che si sposa meravigliosamente con l’aperitivo. È un accompagnamento rinfrescante a piatti di pesce, frutti di mare o verdure.
Vinificazione
Il vigneto è piantato secondo il tradizionale sistema ad alberello, unico metodo di coltivazione possibile in una zona ventilata come la Laguna dello Stagnone di Marsala. Le uve Grillo vengono raccolte già nella seconda metà di agosto per preservarne freschezza e mineralità. Il mosto viene fatto fermentare in vasche di acciaio (inox) a una temperatura compresa tra 16 e 18 °C. Segue un affinamento di cinque mesi sui lieviti fini, sempre in vasche di acciaio (inox), prima dell’imbottigliamento del vino giovane.
Recensioni (0) Sii il primo a scrivere una recensione
0
Marchio Tasca
Menu