Rosso rubino profondo con riflessi violacei. Meravigliosamente intenso al naso, rivela profumi di di more, prugne e legno di cedro a cui si intrecciano sentori di cioccolato nero e tabacco. Al palato è ricco e sfaccettato, con tannini avvincenti e maturi. Questo vino sorprende per la sua notevole lunghezza.
Fatti
2848807521
Vino di alto livello
Speziato
corposo, elegante, complesso, secco
Carne
dai 6 ai 24 mesi in legno
11 anni e oltre
94
A.Galloni
94
WineSpectator
94
Falstaff
Dettagli
Molto più che semplice «fratello minore» di un’icona: il «second vin» di Masseto incarna la perfetta armonia tra sobrietà e grandezza.
Raccomandazioni
Questo vino di prestigio si sposa perfettamente con tagli pregiati di manzo, come l’entrecôte o la bistecca alla Fiorentina.
Vinificazione
Le uve Merlot e Cabernet franc vengono raccolte separatamente con la massima cura. Le uve di ogni singolo appezzamento vengono poi vinificate separatamente per esaltare al meglio le loro proprietà uniche. La fermentazione avviene spontaneamente con l’utilizzo dei lieviti naturali a temperature di 25-28 °C in vasche di acciaio (inox). La degradazione biologica degli acidi avviene in botti di rovere nuove per il 50%. Dopo i primi 12 mesi di maturazione, il vino viene assemblato e affinato in botti per altri tre mesi prima dell’imbottigliamento.
Validate your login
We have a new webshop! So that we can continue to serve you with your favorite drops, we ask you to create a new login.
We have a new webshop! So that we can continue to serve you with your favorite drops, we ask you to create a new login.
Recensioni (0)Sii il primo a scrivere una recensione
Validate your login