Italia, Toscana
main-image

Marchese Antinori – Chianti classico docg, Riserva, Tenuta Tignanello

Vini rossi

14.5

1 | Cassa di legno

Disponibile

CHF92.00
Disponibile
SKU
2241215021
- +
Notizie di degustazione
Rubino intensi con riflessi violacei. Intenso al naso. Piccoli frutti neri, un pizzico di cassis, «Mon Chéri», seducenti note tostate. Denso e complesso. Al palato è forte, ricco e chiaramente strutturato. Ritornano ancora i sentori di frutta nera, legni pregiati, caffè e cioccolato nero. Una struttura tannica fittamente intrecciata e un’acidità succosa conferiscono al vino tanta forza e lunghezza. Il finale è persistentemente aromatico e molto armonico.
Fatti
2241215021 Speziato robusto, complesso Carne, Selvaggina, Pasta e pizza dai 6 ai 24 mesi in legno, solo in barrique da 6 a 10 anni
93
A. Galloni
94
Parker
Dettagli
Le uve provengono dalla rinomata Tenuta Tignanello. All’affinamento in barrique di quattordici mesi seguono dodici mesi in bottiglia.​ Profuma di frutta matura e rivela intense note di vaniglia e spezie. Una vino dalla potenza e sostanza impressionanti.
Raccomandazioni
Si abbina divinamente a creazioni raffinate a base di pasta, stufati e formaggi.
Vinificazione
A partire dalla vendemmia 2011, le uve del Chianti Classico docg Riserva Marchese Antinori provengono esclusivamente da viti della rinomata Tenuta Tignanello. Questo rende questo classico popolare il secondo vino di questa tenuta illustre. Dopo la vendemmia, la fermentazione e l’accurata pigiatura delle uve, il vino giovane matura in barrique per 14 mesi. Seguono altri dodici mesi di affinamento in bottiglia.
Recensioni (0) Sii il primo a scrivere una recensione
0
Marchio Antinori
Menu