Rosso rubino scuro. Al naso rivela un profumo coinvolgente, che ricorda i frutti rossi, le ciliegie, le prugne, le spezie e un pizzico di sottobosco. Al palato è forte e pieno. Tannini evidenti con un carattere leggermente affumicato, oltre a note balsamiche e una sottile mineralità. Una bella sorpresa a un prezzo conveniente.
Fatti
2261807521
Vegano, sostenibile
Fruttato, Speziato, Legno
leggero, secco
Carne, Pasta e pizza, Pasti vegetariani, Cucina asiatica
dai 6 ai 24 mesi in legno, solo in barrique
fino a 5 anni
Dettagli
Questo cru rosso rubino seduce il naso con note di frutti rossi, spezie e un pizzico di sottobosco, mentre al palato è pieno e potente con toni balsamici e affumicati.
Raccomandazioni
I piatti che meglio si abbinano allo Jorio provengono proprio dalle aree rurali dell’Abruzzo: verdure mediterranee e carne alla griglia. Oppure, gustalo con un piatto di pasta al ragù!
Vinificazione
I vigneti da cui viene prodotto lo Jorio sono situati in diversi comuni della regione Abruzzo. La raccolta delle uve viene effettuata manualmente e avviene solitamente da fine settembre a metà ottobre. Dopo la vendemmia, le uve vengono diraspate e leggermente pigiate. Segue la fermentazione per dieci-dodici giorni a una temperatura controllata di 26-28 °C in vasche di acciaio (inox). Il vino giovane matura poi in legno di rovere, 50% in botti grandi da 5-8.000 litri, 50% in barrique di terzo o quarto anno di utilizzo, per un totale di dodici mesi. Dopo l’assemblaggio, lo Jorio riposa in bottiglia per alcuni mesi prima della vendita.
Validate your login
We have a new webshop! So that we can continue to serve you with your favorite drops, we ask you to create a new login.
We have a new webshop! So that we can continue to serve you with your favorite drops, we ask you to create a new login.
Recensioni (0)Sii il primo a scrivere una recensione
Validate your login