Italia, Puglia
main-image

Il Falcone – Castel del Monte rosso Riserva docg, Rivera

Vini rossi

70 % Nero di Troia, 30 % Montepulciano

13.5

12 | Cartone

Disponibile

CHF13.00
Disponibile
SKU
2273103717
- +
Notizie di degustazione
Rubino denso e scuro. Al naso è ricco di sfumature con note di frutta matura, un pizzico di cuoio, tabacco e spezie calde. Corposo al palato, con grande smalto, strutturato, equilibrato. Al naso si ripropongono i suoi aromi tipici. Il finale è lungo ed è caratterizzato dalla struttura e dagli aromi maturi del vino. Un vero classico pugliese, vinificato per la prima volta nel 1971.
Fatti
2273103717 Vino di alto livello Fruttato, Speziato, Legno robusto, complesso, secco Pasta e pizza dai 6 ai 24 mesi in legno, solo in barrique fino a 5 anni Sughero naturale
94
Doctor Wine
90
Wine Spectator
90
Wine Enthusiast
Dettagli
Uno dei vini pugliesi più importanti e apprezzati, che matura in barrique francesi per dodici mesi. Al naso è ricco di sfumature con note di frutta matura, cuoio, tabacco e spezie calde. Un vero classico pugliese, vinificato per la prima volta nel 1971.
Raccomandazioni
Una delizia con primi piatti saporiti e piatti di carne sostanziosi.
Vinificazione
Le uve provengono da un vecchio vigneto, piantato a circa 200 s.l.m. La vendemmia avviene tra metà ottobre e l'inizio di novembre, e le uve vengono rigorosamente selezionate in base alla qualità in vigneto. La macerazione avviene in vasche di acciaio inox per 12 o 14 giorni. Il vino giovane viene poi fatto maturare per 14 mesi, 50% in barrique francesi e 50% in botti da 30 hl, anch’esse di rovere francese. Prima della commercializzazione, Il Falcone viene conservato in bottiglia per un altro anno dopo l’imbottigliamento.
Recensioni (0) Sii il primo a scrivere una recensione
0
Marchio Rivera
Menu