Rosso porpora scuro con riflessi viola. Al naso è aperto, profondo e complesso. Rivela un frutto primario frizzante, potente ed energico, avvolto da aromi di caffè, legno tostato e un pizzico di tabacco. Al palato è denso, pieno e rotondo, presenta molti tannini carnosi di grande qualità. Al naso si ripropongono i suoi aromi tipici. Un capolavoro di grande complessità ed equilibrio. Un vino promettente sin da subito, che migliora straordinariamente negli anni. Eccezionale.
Fatti
2246800019
Piccolo produttore, Vino di alto livello
Fruttato, Speziato, Legno
robusto, complesso, secco
Carne, Selvaggina
dai 6 ai 24 mesi in legno, solo in barrique
11 anni e oltre
93
A.Galloni
94
DoctorWine
92
WineSpectator
Dettagli
Le viti ultraottantenni da cui si ottiene questo celebre vino hanno una resa relativamente bassa, ma la qualità dell’uva è davvero impressionante. Un capolavoro frizzante viola dal meraviglioso profumo di frutti scuri, caffè e vaniglia.
Raccomandazioni
Ottimo con carne di manzo, agnello e selvaggina oltre che con formaggi stagionati.
Vinificazione
Le viti da cui si ottiene questo vino crescono in una valle a sud-ovest di Greve in Chianti. Sono viti ultraottantenni che hanno quindi una resa molto bassa. Le uve vengono ulteriormente selezionate per produrre un vino di massima qualità. Dopo la fermentazione, il vino giovane viene invecchiato per dodici mesi in botti nuove di rovere francese da 350 litri ciascuna e affinato in bottiglia per altri sei mesi. Ogni anno vengono prodotte circa 25.000 bottiglie!
Validate your login
We have a new webshop! So that we can continue to serve you with your favorite drops, we ask you to create a new login.
We have a new webshop! So that we can continue to serve you with your favorite drops, we ask you to create a new login.
Recensioni (0)Sii il primo a scrivere una recensione
Validate your login