Italia, Toscana
main-image

I Quadri – Vino Nobile di Montepulciano docg Toscana, Tenuta Vallocaia

Vini rossi

14.5

6 | Cartone

Disponibile

CHF34.50
Disponibile
SKU
2247107521
- +
Notizie di degustazione
Rubino intenso con riflessi cremisi. Al naso è seducente con aromi di frutti di bosco maturi e scuri e spezie calde e dolci, accompagnate da sottili ed eleganti note tostate. Al palato è avvolgente, con una struttura estremamente succosa. Al naso si ripropongono i suoi aromi tipici. I tannini maturi e finemente levigati e l’acidità succosa e perfettamente integrata forniscono al vino la giusta struttura. Il finale è equilibrato con un’elevata persistenza aromatica.
Fatti
2247107521 Fruttato, Speziato corposo, elegante, secco Carne, Selvaggina dai 6 ai 24 mesi in legno, solo in barrique da 6 a 10 anni
92
Falstaff
Dettagli
Coltivato su terreni argillosi, il vino I Quadri è più rigoglioso di suo fratello, il Vino Nobile di Montepulciano. Matura quindi più a lungo (18 mesi) in barrique di rovere francese da 300 litri. Ha una struttura distintiva e un finale persistente. L’interpretazione moderna del Vino Nobile!
Raccomandazioni
Delizioso con carni bianche ben condite e primi piatti pregiati.
Vinificazione
Le uve Sangiovese del vigneto «I Quadri» vengono rigorosamente selezionate e fermentate sulle bucce in vasche di acciaio (inox) dopo la vendemmia. Il vino giovane viene poi invecchiato per 18 mesi in barrique e in bottiglia per altri 12 mesi.
Recensioni (0) Sii il primo a scrivere una recensione
0
Marchio Tenuta Vallocaia
Menu