Rosso rubino di media densità, brillante. Al naso è speziato, con note meravigliose di frutti rossi. Si avvertono aromi di ribes rosso, ciliegie, ma anche calde componenti speziate. Al palato è deciso e succoso, tornano i sentori speziati, con tannini evidenti ma allo stesso tempo levigati e un’acidità stimolante. Incantevolmente leggero e vivace. Un delicato compagno per i pasti.
Fatti
2282107521
Vitigni autoctoni, sostenibile
Fruttato, Floreale, Speziato
corposo, elegante, secco
Pasta e pizza
dai 6 ai 24 mesi in legno, solo in barrique
fino a 5 anni
92
A.Galloni
90
JamesSuckling
92
WineEnthusiast
Dettagli
Descritta per la prima volta nel 1735, questa rarità oggi viene affinata in barrique per un anno, e conquista il cuore e il palato con le sue meravigliose note di frutti rossi maturi, ciliegie e spezie. Al palato è succoso, con tannini distinti ma allo stesso tempo levigati e una vivace acidità. Un vino pieno di fascino!
Raccomandazioni
Si abbina bene a piatti di carne e formaggi oltre che a primi piatti con pezzetti di pesce.
Vinificazione
Descritto per la prima volta nel 1735, il Perricone, detto «Guarnaccio» dai vignerons di Regaleali, viene allevato in Tenuta dal 1954. Dallo storico vigneto San Lucio, una selezione ha permesso di costituire nuove vigne da cui proviene questo vino, ricco di polifenoli e aromi speziati, che evocano ricordi di un’antica tradizione enologica. Le uve provengono da vigneti ubicati a circa 480 metri sul livello del mare. Le uve vengono accuratamente raccolte a mano, pigiate e fermentate in vasche di acciaio (inox). L’affinamento dura 12 mesi e avviene in barrique di rovere francese, di secondo o terzo passaggio.
Validate your login
We have a new webshop! So that we can continue to serve you with your favorite drops, we ask you to create a new login.
We have a new webshop! So that we can continue to serve you with your favorite drops, we ask you to create a new login.
Recensioni (0)Sii il primo a scrivere una recensione
Validate your login