Rosso rubino brillante con riflessi violacei. Al naso regala ammalianti note floreali di viola, amarena e spezie. Al palato, il vino è inizialmente succoso, con un’acidità precisa e una consistenza elegante. I tannini sono finemente levigati e ben integrati. Rivela aromi di frutti di bosco rossi, ritornano le note floreali e una delicata speziatura erbacea. Finale aromatico, gustoso e di buona persistenza.
Fatti
2202707523
Fruttato, Speziato
corposo, elegante, secco
Carne
dai 6 ai 24 mesi in legno, solo in botte di legno
da 6 a 10 anni
Sughero naturale
Dettagli
Questo Dolcetto tipico viene prodotto da uve provenienti dalla vigna «Falletto» ubicata nel comune di Serralunga d’Alba. Il vino matura in botti di legno per sei mesi e conquista il cuore e il palato con un delicato gioco di frutti rossi di bosco ed erbe speziate. Al palato è meravigliosamente succoso con un’acidità precisa e una consistenza elegante.
Raccomandazioni
Ottimo con antipasti e primi piatti piemontesi.
Vinificazione
Le uve Dolcetto provengono dalla vigna Falletto nel comune di Serralunga d’Alba. Dopo la vendemmia e la pigiatura delle uve, il mosto viene fatto fermentare in vasche di acciaio (inox). Il vino giovane viene affinato in botti di legno di media capacità per sei mesi, e per altri tre/sei mesi in bottiglia.
Validate your login
We have a new webshop! So that we can continue to serve you with your favorite drops, we ask you to create a new login.
We have a new webshop! So that we can continue to serve you with your favorite drops, we ask you to create a new login.
Recensioni (0)Sii il primo a scrivere una recensione
Validate your login