Rubino intenso, quasi impenetrabile, con un grande nucleo. Al naso aromi inebrianti. Fruttato e speziato, con note di composta di amarene, lamponi, Mon Chéri, erbe, pane nero, pane tostato e un po’ di vaniglia. Carezzevole e multistrato. Al palato è inizialmente robusto, con un’acidità evidente, vivace e perfettamente integrata. I tannini corposi sono maturi e di buona qualità, gli aromi si ripropongono all’olfatto. Corpo robusto con consistenza piena. Lungo e persistente nel finale.
Fatti
2250307522
Fruttato, Speziato, Legno
robusto, secco
Carne, Pesce
dai 6 ai 24 mesi in legno, solo in barrique
da 6 a 10 anni
93
WineSpectator
Dettagli
Profumo intenso di ciliegie e mirtilli maturi, frutta candita e spezie dolci: una combinazione emozionante! Il Merlot monovarietale matura in botti di rovere francese per un anno.
Raccomandazioni
Abbinato a carni bianche o pasta al ragù, è una poesia.
Vinificazione
Le uve che originano questo Merlot puro provengono dai migliori vigneti della tenuta tra Bolgheri e Castagneto Carducci. Guado al Tasso aveva da tempo scoperto le potenzialità del vitigno e lo aveva sperimentato. Ma solo con l’annata 2011 la legge ha consentito l’imbottigliamento di Merlot in purezza. Dopo una vendemmia selettiva, rigorosamente a mano, le uve vengono pigiate delicatamente. Il vino viene quindi trasferito in barrique francesi per il 30% nuove, dove avviene la fermentazione. Dopo otto mesi di affinamento in botti, le partite vengono assemblate e rimesse nelle botti per altri quattro mesi. Dopo l’imbottigliamento, il vino viene conservato in cantina per altri sei mesi, prima della vendita.
Validate your login
We have a new webshop! So that we can continue to serve you with your favorite drops, we ask you to create a new login.
We have a new webshop! So that we can continue to serve you with your favorite drops, we ask you to create a new login.
Recensioni (0)Sii il primo a scrivere una recensione
Validate your login