Italia, Toscana
main-image

ColleMezzano di Biserno – Toscana igt, Tenuta di Biserno

Vini rossi

14.5 % vol.

3 | Cassa di legno

Disponibile

CHF195.00 netto n
Disponibile
SKU
2840107521
- +
Notizie di degustazione
Nel calice si presenta con un rosso rubino intenso dai riflessi violacei. Al naso colpisce per gli intensi aromi di ciliegia nera, mora e ribes rosso, accompagnati da note balsamiche, spezie fini e un accenno di grafite. Al palato è potente e strutturato, con tannini fini, acidità fresca e una marcata sapidità minerale. L’affinamento in rovere francese aggiunge ulteriore profondità e raffinatezza.
Fatti
2840107521 Vino di alto livello Fruttato, Speziato, Legno robusto, complesso, secco Carne, Selvaggina dai 6 ai 24 mesi in legno, solo in barrique 11 anni e oltre
Dettagli
Colle Mezzano è uno dei vini più rappresentativi della Tenuta di Biserno, un elegante vino rosso della Maremma. Le uve provengono dall’omonima zona, situata circa dieci chilometri a nord di Bibbona, dove i suoli ricchi di argilla e minerali, uniti a esposizioni ideali, donano al vino espressività e profondità. I vitigni di origine internazionale sono stati piantati già all’inizio degli anni ’90. Un vino rosso di finezza, profondità e anima toscana, perfettamente in linea con la filosofia di Biserno.
Raccomandazioni
Ideale in abbinamento con agnello brasato, selvaggina o formaggi stagionati a pasta dura, ma anche perfetto con un risotto ai funghi.
Vinificazione
Le uve vengono raccolte a mano con grande cura e vinificate separatamente. Dopo la fermentazione in vasche di acciaio (inox) a temperatura controllata, il vino affina per 12-16 mesi in barrique di rovere francese (in parte nuove), a cui segue un ulteriore affinamento di almeno dodici mesi in bottiglia. Questo metodo di vinificazione conferisce al vino struttura, complessità e potenziale di invecchiamento, senza mai coprirne la freschezza e l’eleganza.
Recensioni (0) Sii il primo a scrivere una recensione
0
Menu