Francia, Bordeaux
main-image

Château Lafaurie-Peyraguey – 1er cru classé

Vini da dessert

Sémillon, Muscadelle, Sauvignon blanc

Non Disponibile

CHF64.00 netto n
Non Disponibile
SKU
1373307519
Notizie di degustazione
Giallo paglierino chiaro, brillante, leggermente torbido. Al naso rivela note sontuose di albicocche, lime, accenti esotici, miele e caramello. Al palato è estremamente concentrato e compatto con una meravigliosa acidità, accattivanti aromi di albicocche e frutti della passione maturi. Un vino molto ben bilanciato con un finale lungo e un grande potenziale. (Primeur)
Fatti
1373307519 Fruttato, Floreale, Speziato robusto, complesso, amabile Formaggi, Vini da dessert dai 6 ai 24 mesi in legno, solo in barrique da 6 a 10 anni
Raccomandazioni
Si accompagna ottimamente con terrine e patè di fegato d’oca, nonché con pasticcini alle albicocche o alle mele.
Vinificazione
Le uve in parte botritizzate vengono raccolte a mano in più cicli di raccolta e poi nuovamente selezionate su tavoli di cernita. In questo modo, vengono lavorate solamente le uve migliori con un contenuto di zucchero molto elevato. La resa che si può ottenere dalle uve è, di conseguenza, limitata. Il processo di fermentazione in vasche di acciaio, cemento o botti di legno viene interrotto mediante raffreddamento dopo aver raggiunto la gradazione alcolica desiderata, in modo che il vino preservi un contenuto zuccherino residuo estremamente elevato. La successiva maturazione avviene in barrique parzialmente nuove per 12 o 24 mesi.
Recensioni (0) Sii il primo a scrivere una recensione
0
Menu