Italia, Marche
main-image

Casal di Serra – Verdicchio dei Castelli di Jesi doc, classico superiore, Umani Ronchi

Vini bianchi

100 % Verdicchio

13.0

6 | Cartone

Disponibile

CHF15.50
Disponibile
SKU
1257307522
Notizie di degustazione
Giallo chiaro con riflessi dorati. Bouquet profumato con note di pere, agrumi e un pizzico di bergamotto, accompagnate da aromi minerali. Meravigliosamente fresco al palato e allo stesso tempo cremoso, fruttato, minerale, succoso e gradevole. Con la sua fresca acidità e il finale persistente, questo vino è un vero piacere per il palato.
Fatti
1257307522 Biologico, Vegano, sostenibile Fruttato, Speziato leggero, elegante, secco Aperitivo / Finger food Non in legno, in acciaio fino a 5 anni Sughero naturale
91
Decanter
2
Gambero Rosso
91
James Suckling
Dettagli
Il Verdicchio, varietà bianca autoctona, viene vinificato e invecchiato in vasche di acciaio (inox). Un profilo aromatico delicato con note di pere, bergamotto e una raffinata mineralità. A palato è succoso, rinfrescante, perfettamente equilibrato.
Raccomandazioni
Uno dei migliori vini per accompagnare piatti a base di pesce o crostacei e ottimo anche per l’aperitivo.
Vinificazione
Le uve del vitigno autoctono Verdicchio vengono raccolte a mano. Dopo una lieve pressatura, il mosto viene rapidamente raffreddato e viene fatto decantare staticamente. Da qualche anno, alcune delle uve usate per produrre il Casal di Serra sono vinificate con la tecnica della macerazione pellicolare, un processo che consente di estrarre il maggior numero possibile di sostanze aromatiche. La fermentazione in vasche di acciaio (inox) a temperatura controllata tra 16 e 18°C dura 10 o 15 giorni. Il vino, che generalmente non subisce la fermentazione malolattica, matura per circa cinque mesi in vasche di acciaio (inox) a contatto con i propri lieviti. Imbottigliato a fine aprile, riposa per alcuni mesi prima della commercializzazione.
Recensioni (0) Sii il primo a scrivere una recensione
0
Marchio Umani Ronchi
Menu