Rosso rubino scuro e denso. Il profumo pieno e potente ricorda i frutti neri di una composta, a cui si aggiungono un pizzico di cuoio, spezie calde come pepe nero e chiodi di garofano e un tocco di vaniglia. Ha un ingresso morbido al palato, con aromi pronunciati e intensi di frutta secca e sfumature terrose e balsamiche. L’intero profilo aromatico è completato da sfumature di spezie dolci. Il finale quasi infinito è caratterizzato da una brillante armonia. Un vino unico. Per ogni annata vengono imbottigliate solo 14’000 bottiglie circa.
Fatti
2234607513
Vegano, Vino di alto livello
Fruttato, Speziato
robusto, complesso, secco
Carne, Selvaggina
più di 24 mesi in legno, solo in barrique, con uve essiccate
11 anni e oltre
95
A.Galloni
96
Decanter
98
DoctorWine
3
GamberoRosso
96
JamesSuckling
95
Parker
95
WineSpectator
95
Falstaff
97
WineEnthusiast
Dettagli
Questo affascinante Amarone di straordinaria finezza ed eleganza proviene da un vigneto le cui virtù erano già conosciute nel 12° secolo.
Raccomandazioni
Ottimo con piatti a base di carne pregiata, ma anche con formaggi stagionati.
Vinificazione
Dopo la raccolta, le uve vengono disposte in cassette di legno e fatte appassire fino alla pigiatura, che avviene a gennaio. Il mosto viene poi lasciato fermentare in botti di rovere di Slavonia per 50 giorni. Il vino giovane viene poi affinato per l’80% in botti grandi da 600 l ciascuna e per il 20% in barrique nuove di Allier per 20-30 mesi e per altri sei-dodici mesi in bottiglia. Il Campolongo è prodotto con una maggiore quantità di Rondinella (25%) rispetto al classico Amarone di Masi.
Validate your login
We have a new webshop! So that we can continue to serve you with your favorite drops, we ask you to create a new login.
We have a new webshop! So that we can continue to serve you with your favorite drops, we ask you to create a new login.
Recensioni (0)Sii il primo a scrivere una recensione
Validate your login