Rosso granato brillante con riflessi cremisi. Al naso sprigiona un profumo ricco di fiori di viola, frutta rossa matura, rosa canina, zucchero candito e frutta secca. Al palato è complesso e avvolgente, con una sottile dolcezza all’attacco. Frutti di bosco rossi maturi, componenti speziate e nobili aromi tostati. Sapientemente strutturato, con tannini a grana fine e un’acidità succosa ed elegante. Finale lungo ed estremamente elegante.
Fatti
2214315020
Vegano
Fruttato, Floreale, Speziato
robusto, complesso, secco
Carne
11 anni e oltre
94
A.Galloni
Dettagli
Il vino di punta di Prunotto proveniente dalla prestigiosa località «Bussia». Matura per due anni, parte in grandi botti di rovere e parte in barrique. Un vino molto elegante, succoso, dal grande smalto.
Raccomandazioni
Questo nobile vino rosso richiede un piatto di selvaggina.
Vinificazione
Per il vino di punta di Prunotto vengono utilizzate solo le migliori uve Nebbiolo della prestigiosa località «Bussia», nel cuore del Barolo. Dopo la raccolta manuale e la spremitura soffice delle uve, segue la macerazione. Il vino giovane viene poi invecchiato per due anni in botti di rovere francese e di Slavonia (50 hl), mentre una piccola parte invecchia in barrique. L’affinamento continua in bottiglia per dodici mesi.
Validate your login
We have a new webshop! So that we can continue to serve you with your favorite drops, we ask you to create a new login.
We have a new webshop! So that we can continue to serve you with your favorite drops, we ask you to create a new login.
Recensioni (0)Sii il primo a scrivere una recensione
Validate your login