Rosso granato intenso. Al naso sprigiona note di ciliegie, frutta secca, cuoio e cedro. Al palato ha un aroma delicato e allo stesso tempo avvolgente, che ricorda le amarene, un pizzico di cioccolato e delicati aromi legnosi. Tannini a grana molto fine e un’acidità spiccata completano meravigliosamente questo eccezionale Brunello. Conquista già al primo sorso e ha ottime potenzialità di conservazione.
Fatti
2243130017
Vino di alto livello
Speziato
elegante, complesso
Carne, Selvaggina
dai 6 ai 24 mesi in legno
da 6 a 10 anni
94
A.Galloni
97
WineEnthusiast
Dettagli
Andrea Costanti è noto per il suo prestigioso Brunello, un vino che conquista il cuore degli intenditori non per la potenza ma per l’eleganza e la finezza. Al naso rivela il profumo tipico del Sangiovese con note di frutta secca, amarene e cioccolato. Al palato è denso ed equilibrato.
Raccomandazioni
Si accompagna elegantemente a piatti di carne brasata e formaggi stagionati.
Vinificazione
Il Brunello si ottiene esclusivamente dalle migliori uve Sangiovese (denominate, a Montalcino, Brunello). Dopo la raccolta a mano e la pigiatura, le uve vengono lasciate macerare in vasche di acciaio (inox) a temperatura controllata. Il vino giovane viene poi invecchiato per 18 mesi in botti nuove di rovere francese da 350 litri ciascuna e altri 18 mesi in botti grandi di rovere di Slavonia. Segue un anno di affinamento in bottiglia.
Validate your login
We have a new webshop! So that we can continue to serve you with your favorite drops, we ask you to create a new login.
We have a new webshop! So that we can continue to serve you with your favorite drops, we ask you to create a new login.
Recensioni (0)Sii il primo a scrivere una recensione
Validate your login