Rosso granato brillante al calice, al naso è estremamente raffinato con note profumate di petali di rosa, aromi di zucchero candito, caramello, semi di melograno essiccati e frutta secca. Al palato è complesso e presente, con un attacco dolce, un’acidità molto ben integrata e un’ampia gamma di aromi. Armonico nel lungo finale.
Fatti
2215807516
Fruttato, Floreale, Speziato
robusto, complesso, secco
Carne, Selvaggina
più di 24 mesi in legno, solo in barrique
da 6 a 10 anni
Sughero naturale
Dettagli
Per questo Barolo di punta vengono utilizzate le migliori uve provenienti dalle dolci colline del comune di Serralunga d’Alba. Un vino rosso granato dal profumo inebriante di petali di rosa, zucchero candito, caramello e frutta secca, con un finale lungo e armonico.
Raccomandazioni
Un classico con il brasato.
Vinificazione
Per questo Barolo di punta vengono vinificate le uve provenienti dalle migliori località collinari di Batasiolo ubicate nel comune di Serralunga d’Alba, dai 360 ai 400 metri sopra il livello del mare. Dopo un rigoroso controllo di qualità e una pigiatura delicata delle uve, la fermentazione del mosto avviene in vasche di acciaio (inox). Il vino giovane viene poi maturato e affinato per due anni in botti di legno più grandi, mentre una piccola parte matura in barrique francesi da 225 litri ciascuna. Dopo la maturazione in botti, il vino affina in bottiglia per un altro anno prima di essere venduto.
Validate your login
We have a new webshop! So that we can continue to serve you with your favorite drops, we ask you to create a new login.
We have a new webshop! So that we can continue to serve you with your favorite drops, we ask you to create a new login.
Recensioni (0)Sii il primo a scrivere una recensione
Validate your login