Rosso granato brillante con riflessi cremisi. Al naso rivela note delicate di frutti di bosco, viola e spezie. Al palato si presenta corposo e ben strutturato, con tannini succosi e finemente levigati. L’acidità tipica del Nebbiolo è molto ben integrata ed equilibrata. Ritornano gli aromi di frutti rossi, qualche sfumatura erbacea. Retrogusto medio-lungo con un finale elegante e lungo.
Fatti
2214207520
Vegano
Fruttato, Speziato
robusto, complesso, secco
Carne, Selvaggina
dai 6 ai 24 mesi in legno, solo in barrique
da 6 a 10 anni
Sughero naturale
90
A.Galloni
Dettagli
Un Barolo ad un prezzo conveniente. Al naso rivela note delicate di frutti di bosco, viola e spezie. Al palato è corposo e ben strutturato, con tannini succosi e finemente levigati e una gradevole acidità tipica di questa varietà. Matura parte in botti grandi e parte in barrique.
Raccomandazioni
Meraviglioso con il brasato, il coniglio, la selvaggina e i formaggi.
Vinificazione
Le uve Nebbiolo provengono dalle rinomate località attorno a Monforte, Serralunga e Castiglione Falletto. Dopo la raccolta manuale e la spremitura soffice delle uve, segue la macerazione. Il vino giovane viene poi invecchiato per due anni in botti di rovere francese e di Slavonia (da 50 a 75 hl), mentre una piccola parte invecchia in barrique di due anni. Successivamente, il vino matura per altri 12 mesi in bottiglia.
Validate your login
We have a new webshop! So that we can continue to serve you with your favorite drops, we ask you to create a new login.
We have a new webshop! So that we can continue to serve you with your favorite drops, we ask you to create a new login.
Recensioni (0)Sii il primo a scrivere una recensione
Validate your login