Italia, Piemonte
main-image

Barolo docg, Prunotto

Vini rossi

14.0

6 | Cartone

Disponibile

CHF44.00
Disponibile
SKU
2214207520
- +
Notizie di degustazione
Rosso granato brillante con riflessi cremisi. Al naso rivela note delicate di frutti di bosco, viola e spezie. Al palato si presenta corposo e ben strutturato, con tannini succosi e finemente levigati. L’acidità tipica del Nebbiolo è molto ben integrata ed equilibrata. Ritornano gli aromi di frutti rossi, qualche sfumatura erbacea. Retrogusto medio-lungo con un finale elegante e lungo.
Fatti
2214207520 Vegano Fruttato, Speziato robusto, complesso, secco Carne, Selvaggina dai 6 ai 24 mesi in legno, solo in barrique da 6 a 10 anni Sughero naturale
Dettagli
Un Barolo ad un prezzo conveniente. Al naso rivela note delicate di frutti di bosco, viola e spezie. Al palato è corposo e ben strutturato, con tannini succosi e finemente levigati e una gradevole acidità tipica di questa varietà. Matura parte in botti grandi e parte in barrique.
Raccomandazioni
Meraviglioso con il brasato, il coniglio, la selvaggina e i formaggi.
Vinificazione
Le uve Nebbiolo provengono dalle rinomate località attorno a Monforte, Serralunga e Castiglione Falletto. Dopo la raccolta manuale e la spremitura soffice delle uve, segue la macerazione. Il vino giovane viene poi invecchiato per due anni in botti di rovere francese e di Slavonia (da 50 a 75 hl), mentre una piccola parte invecchia in barrique di due anni. Successivamente, il vino matura per altri 12 mesi in bottiglia.
Recensioni (0) Sii il primo a scrivere una recensione
0
Marchio Antinori
Menu