Italia, Piemonte
main-image

Barbaresco docg – «Roncaglie» Tenuta Roncaglia, Poderi Colla

Vini rossi

14.0

6 | Cartone

Disponibile

CHF46.50
Disponibile
SKU
2217207521
- +
Notizie di degustazione
Nel calice si presenta in un rosso rubino con trasparenza verso i bordi. Al naso è intensamente profumato, e rivela le note tipiche del Nebbiolo di ciliegie, prugne secche, noci e uva passa, mescolate ad un’interessante nota speziata di sottobosco. Nel complesso, è una varietà ricca e molto bella. Al palato è classicamente secco, con tannini delicati e maturi. Un Barbaresco dal tocco femminile che avvolge il palato con grande calore, una nobile forza e sottili aromi di tabacco nel finale.
Fatti
2217207521 Speziato elegante, complesso Carne, Pasti vegetariani dai 6 ai 24 mesi in legno da 6 a 10 anni
94
A. Galloni
Dettagli
Fin dal 1880, Roncaglie è riconosciuta come una delle migliori e più importanti aree per la produzione del vino Barbaresco. Invecchiato in grandi botti di rovere, questo Barbaresco conquista il cuore e il palato con la sua nobile forza, il suo calore e i delicati aromi di tabacco nel finale.
Raccomandazioni
Si consiglia di decantare una o due ore prima di gustarlo.
Vinificazione
Le uve Nebbiolo provengono dalla tenuta Roncaglia, le cui vigne si trovano proprio accanto agli appezzamenti GAJA. Dopo la raccolta, le uve vengono pressate e schiacciate delicatamente e fatte fermentare per dodici-quindici giorni. L’invecchiamento avviene in botti di rovere grandi (a volte nuove) per 12-14 mesi.
Recensioni (0) Sii il primo a scrivere una recensione
0
Marchio Poderi Colla
Menu