Un rubino intenso con riflessi violacei. Al naso si impone seducente e fruttato. Piccoli frutti neri, soprattutto more, ma anche note leggermente floreali. Al palato è corposo, con note di frutta matura. Tannini lusinghieri ma decisamente evidenti e di buona qualità. L’acidità spiccata conferisce a questo vino di medio corpo una struttura estremamente fine. Il finale è di buona persistenza, fruttato e morbido.
Fatti
2278007518
Vitigni autoctoni, Piccolo produttore
Fruttato, Speziato
corposo, complesso, secco
Pesce, Pasta e pizza
Non in legno, in acciaio
fino a 5 anni
Dettagli
Le uve di questo seducente vino rosso rubino vengono raccolte a mano e il mosto viene affinato in vasche di acciaio (inox). Il risultato è un vino estremamente fine con note di mora nel bouquet, un’acidità spiccata, tannini presenti e allo stesso tempo vellutati.
Raccomandazioni
Una delizia con specialità calabresi come la pasta con la salsiccia, l’agnello alla griglia o il ragù piccante.
Vinificazione
Le viti crescono a circa 400 metri sul livello del mare in aree terrazzate, esposte a ovest, lungo il fiume Savuto. Dopo una vendemmia manuale rigorosamente selettiva, le uve vengono trasportate direttamente in cantina prima di essere vinificate. Ogni varietà di uva viene vinificata separatamente. L’affinamento avviene in vasche di acciaio (inox) a temperatura controllata.
Validate your login
We have a new webshop! So that we can continue to serve you with your favorite drops, we ask you to create a new login.
We have a new webshop! So that we can continue to serve you with your favorite drops, we ask you to create a new login.
Recensioni (0)Sii il primo a scrivere una recensione
Validate your login