Italia, Veneto
main-image

Amarone della Valpolicella classico docg, Ca’ La Bionda

Vini rossi

70 % Corvina, 20 % Corvinone, 5 % Molinara, 5 % Rondinella

16.5

6 | Cartone

Disponibile

CHF45.00
Disponibile
SKU
2235107518
- +
Notizie di degustazione
Rubino robusto. Al naso rivela aromi maturi e intensi, accenti speziati e fruttati, ma anche sentori balsamici, accompagnati da composta di frutta, fiori secchi, aromi tostati ben integrati, accenti leggermente nocciolati e sfumature di cuoio.​ Una coltre di aromi di buona complessità e densità. Al palato regala una ricchezza di estratti, un’acidità ben equilibrata e tannini forti e di buona qualità. Tornano i sentori di composta di frutta avvolti da calde note speziate e balsamiche. Il finale è ben strutturato, aromatico e persistente. Un Amarone con grande carattere.
Fatti
2235107518 Biologico, Vegano, Piccolo produttore Fruttato, Floreale, Speziato robusto, complesso, secco Carne, Selvaggina, Pasta e pizza, Pasti vegetariani più di 24 mesi in legno, solo in barrique, con uve essiccate da 6 a 10 anni Sughero naturale
Dettagli
La Bionda ha un meraviglioso profumo di composta di frutta, fiori secchi e cuoio, al palato è caldamente speziato, ricco di estratti e con tannini forti. Un Amarone con grande carattere!
Raccomandazioni
Ottimo con brasati, cioccolato fondente o anche da solo.
Vinificazione
A seconda della varietà, tra la fine di settembre e la fine di ottobre le uve vengono accuratamente selezionate già nel vigneto e raccolte a mano. Dopo la vendemmia, le uve vengono appassite sulle cosiddette arelle almeno fino alla fine di gennaio, come di solito accade nella produzione dell’Amarone. Le uve perdono così circa il 40% del proprio peso. Allo stesso tempo, lo zucchero, l’aroma e l’estratto si concentrano conferendo al futuro vino un aroma unico e grande concentrazione. Dopo l’appassimento, le uve vengono fatte fermentare a basse temperature in vasche di acciaio (inox). Terminata la fermentazione, il vino giovane matura per 36 mesi, in parte in barrique e in parte in botti di rovere da 30 hl. Unite le due partite, il vino finito riposa in bottiglia per altri otto mesi, prima della commercializzazione.
Recensioni (0) Sii il primo a scrivere una recensione
0
Marchio Ca’ La Bionda
Menu